Torna all'elenco delle fragranze per il corpo



Nel 1857 Averardo Visconti, maestro guantaio Fiorentino, apre la sua prima bottega a Parigi in Fauburg Saint Honorè , dove si lavorano le pelli delle migliori qualità, conciate seguendo le antiche tecniche artigianali dei grandi maestri guantai della Firenze dei Medici.
Dalla bottega di Fauburg Saint Honorè escono i migliori articoli in pelle della Parigi del secondo Impero. Gualdrappe, guanti profumati, scrittoi, borse da viaggio, sedili per carrozze, rendono i prodotti della maison sempre più appetibili e ricercati dalla nobiltà e dal clero dell'epoca.
Ma è solo agli inizi del 900 che la famiglia, trasferite le attività a Grasse, comincia a interessarsi di profumi. È in quella città, definita la Roma dei profumi, che Antonio Visconti apprende dal matre parfumeur l'arte e i segreti dei processi della macerazione e dell'enflourage ancora oggi utilizzati per estrarre gli "Spiriti Odorosi" dai delicati fiori di Gelsomino, della Rosa, della Tuberosa o del narciso, dai quali scaturiscono le sublimi sinfonie di Rose Sauvage e Rose Supreme, Fuille e Fleur de Jasmin, Fleur de Lys e Fleus de Nuit.
Queste composizioni di Antonio Visconti devono la loro unicitià alle preziose e rare essenze odorose utilizzate nelle formule, ottenute dalla distillazione di: fiori, semi, spezie, frutti, balsami, legni e infusioni animali: come la preziosa e introvabile Ambra Grigia.
Ogni profumo Visconti porta in sé una firma olfattiva univoca, specifica e persistente, grazie anche all'alta concentrazione delle essenze che non scende mai al di sotto del 16%, creata dalla sapienza e competenza tecnica di antichi speziali, abituati a schemi di miscelazione ben stabiliti e cadenzati nel tempo, che nella maggior parte delle profumazioni possono arrivare, e spesso superare, anche diversi mesi. Tempi assolutamente necessari affinché gli spiriti odorosi trovino le ideali condizioni per interagire e completarsi in un accordo finale da sogno; sublime e maestoso che contribuisce a rendere speciali i momenti più importanti. il profumo Visconti si articola in diverse e ben distinte fasi produttive che comprendono macerazioni differenziate per famiglia olfattiva (legni, spezie, resine, radici, etc.) che solo successivamente, seguendo prestabilite sequenze temporali, vengono infuse tra loro e messe a maturare a lungo in ambienti bui e lontani da fonti di rumori.
È solo percorrendo questa via che riusciamo ad ottenere il massimo grado di perfezione olfattiva assolutamente necessaria affinché il nostro profumo possa ottenere quel livello qualitativo che lo rende unico e sempre più appetibile.

TABAROM
E’ must per l’uomo raffinato che ama ricerca ed eleganza in tutte le sue forme, Tabarom respira di odori antichi, complessi, ricordi di terra bagnata, Vaniglia caramellata e fieno appena bagnato, Spezie Cuoio ed erbe aromatiche, Pepe, Caffe’ con accenti appena tostati; aromi tipici dei piu’ sontuosi sigari cubani; aroma equilibrato incredibilmente celebrale, Tabarom si concede a quegli uomini che amano viziare se stessi.
Note di Testa: Mandarino, Cannella di Cylon, Garofano Note di Cuore: Gelsomino, Eliotropo, Legno di Cedro, Patchouli, Tabacco Note di Fondo: Tabacco Assoluta, Assoluta di Pino, Musk Tonken, Sandalo Mysore, Cipresso

MUSK DU ROY
E’ una firma odorosa conturbante usata fin dall’antichita’, da sultani e grandi condottieri, e’ da sempre considerato emblema di seduzione e potere. Musk du Roy deve la sua unicita’ alle rare essenze aromatiche feromoniche utilizzate nella sua superba composizione che conferiscono a chi lo indossa, un’aura senza tempo di seducente mistero. L’aroma che emana e’ straordinariamente caldo e sensuale, e’ un profumo di Re che sa di "pelle".
Note di Testa: Galbano, Angelica, Storace, Semi di Ambretta.
Note di Cuore: Iris Fiorentina, Gelsomino, Rosa.
Note di Fondo: Musk Tonken, Ambra Grigia, Assoluta di Tonka, Eliotropo, Noce moscata, Sandalo Mysore, Agar

FLEUR DE NUIT
Pura seduzione ispirato ad una luna lontana e irraggiungibile come la persona che ama indossarlo. In Fleur de Nuit la nota dominante del Gelsomino narcotica ed inebriante incontra quelle piccanti delle Spezie e del frutto di peperoncino per un accordo floreale – speziato mai tentato prima. Profumo nuovo, ardito, molto intenso, quasi carnale reso persistente dalla presenza della preziosa Ambra Grigia che ne fissa a lungo sulla pelle gli aromi eterei dei preziosi fiori e legni orientali in esso contenuti.
Note di Testa: Peperoncino Foglie e Frutto, Noce Moscata, Mandarino di Sicilia, Bergamotto.
Note di Cuore: Assoluta di Gelsomino India ed Egitto, Assoluta di Rosa Turca, Tuberosa, Garofano, Anice.
Note di Fondo: Agar, Sandalo Mysore, Benzoino, Vaniglia, Miele, Musk Tonken, Patchouli, Vetiver di Giava, Ambra Grigia.



LE SENS DU PLAISIR
Interpreta il fascino, la raffinatezza e l’eleganza del femmineo, traducendoli in una esplosiva delizia olfattiva di armonie floreali. Simbolo di un eleganza senza tempo, veste la donna moderna in una goccia di eterica eleganza. Un profumo dagli inaspettati contrasti che sorprende in ogni istante divenuto, da subito, il riferimento assoluto nel panorama dei profumi femminili d’autore. Elegante, moderno, mai banale!
Note di testa: Bergamotto, Fiori d’arancio, Angelica.
Note di cuore: Assoluta di Rosa, Assoluta di Gelsomino, Iris Fiorentino.
Note di Fondo: Vetiver, Vaniglia, Ambra.

REBEL
E’ un emblema dell’anticonformista, del ribelle che e’ in ognuno di noi. Incarna quello spirito scevro da regole e compromessi, capace di sottolineare la personalita’ ed il carattere di chi lo indossa. Rebel ti conquista fin dal primo istante, affermando quel senso di Libertà di scegliere di vivere il proprio tempo, in un perfetto equilibrio tra modernita’ e tradizione, lusso e rigore, cratività e purezza. L’aroma caldo e suadente di sottobosco, arricchito di fumose spezie, resine e legni pregiati, affascina nei suoi accenti lussuosamente balsamici di foglie di Patchouli, Vaniglia e Benzoino arrivando piacevolmente alle radici dell’Essere con la regalità tipica dei grandi e sontuosi profumi.
Note di Testa: mandarino, Y-Lang, Eliotropio, Rosa Bulgara.
Note di Cuore: Patchouli, Sandalo Mysore, Cedro Libano.
Note di fondo: Patchouli, Incenso, Mirra, Benzoino Assoluta.

ALHAMBRA
Seducente impronta olfattiva intrisa di mistero. Meravigliosamente caldo e sontuoso in tutta la sua struttura. Di una sensualita’ unica, che ti avvolge quasi fosse una seconda pelle. Alhambra porta con sé le atmosfere magiche dei percorsi carovanieri; un melange di legni pregiati e spezie, portati nell’aria arsa dal calore del sole. Magico e quasi irreale, il suo profumo induce a vivere in un sogno indimenticabile: le magiche atmosfere dei polverosi e silenti deserti Africani, un ricordo che non si vuole dimenticare. Sapiente alchimia e intreccio di aromi preziosi e Ricercati, per la loro capacità di inebriare e deliziare i sensi. Un just unisex tremendamente seducente, ammaliante e coinvolgente; un profumo quasi religioso capace di regalare pace e quiete.
Note di Testa: Coriandolo, Rosa Bulgara , Bergamotto di Calabria.
Note di Cuore: Opoponax, Zafferano, Pachouli Foglia.
Note di Fondo: Mirra, Benzoino Assoluta, Agar Legno.

COEUR DE VANILLE
è fatto di spezie secche infuocate che contrastano meravigliosamente con l'odore magico di legni antichi e radici. sentendolo si rimane piacevolmente rapiti dagli aromi che riportano ai profumi dell'infanzia fatti di sapori golosi di creme e dolci appena sfornati. Coeur de Vanille è un invito a gustare momenti di magia antica sospesa nel tempo.
Note di Testa: pepe rosa, chiodi di garofano, noce moscata, vaniglia.
Note di Cuore: vetiver radice, legno di cedro, legno di guaiaco.
Note di Fondo: Vaniglia , nocciola, cacao.
Elemento: Fuoco/Aria/Terra.

ROSE SAUVAGE
Gemma di Rosa in fioritura, Rose Sauvage veste la donna libera, ammaliante del fascino selvaggio. Indipendente è per la donna che non appartiene a nessuno se non a se stessa Rose Sauvage possiede un profumo fresco di rugiada. carnale e sfuggente come la donna che ama indossarlo. Ha in sè l'eleganza pura della luce; fragranza unica del fascino selvaggio, culla di ogni pensiero d'amore.
Note di Testa: mandarino, bergamotto, Geranio, Rosa Bulgara.
Note di Cuore: Assoluta gelsomino, Iris, patchouli, fava Tonka.
Note di fondo: Assoluta Tuberosa, Assoluta Rosa Bulgara, Vaniglia, Ambra.
Elemento: Aria/Fuoco.

TEMPS D'HIVER
Una nuvola cipriata, fiorita, elegante e raffinata dove domina sovrana l'evanescenza luminosamente profumata della radice di Iris fiorentina. Questo accordo unico, reso floreale dalla presenza sontuosa della rosa e del Gelsomino sprigiona una calda sensualità ricca di ricordi invernali e atmosfere natalizie. Scelto da donne affascinanti ed eleganti che amano vestirsi di un'aurea seduttiva che ricordi i profumi dolci e saduenti della loro infanzia.
Note di Testa: Rosmarino, Rosa, Geranio
Note di Cuore: Assoluta Rosa Bulgara
Note di Fondo: Vaniglia Tonka, Eliotropo, balsamo del perù, benzoino
Elemento: Aria/Acqua/Fuoco.

AKABA
Profumo ipnotico, in Akaba si sente l'aroma dolce intercedere lento come i tempi dettati dalle carovane che attraversano le antiche vie delle spezie. Dall'esordio speziato, appena vegetale con sentori verdi di foglia di tabacco; dopo un po' prende corpo, si ispessisce ed i legni pregiati interagendo con l'aroma di fieno appena tagliato, segnano le cadenze del primo e del secondo terzo, mentre l'aroma dolcissimo di liquirizia sale saudente per un finale maestoso che incendia l'anima.
Note di Testa: Armoise, Limone, Patchouli
Note di Cuore: Cedro, Sandalo Mysore, Agar
Note di Fondo: Tabacco Assoluta, Vaniglia, Liquirizia radice, Musk Tonken